L'implantologia è una branca della chirurgia orale che si occupa delle tecniche chirurgiche atte a riabilitare le arcate mascellari affette da edentulia totale o parziale (anche di un singolo dente ) mediante dispositivi protesici endossei chiamati fixture o impianti. Consentendo al paziente una riabilitazione estetica e funzionale a causa della perdita dei propri denti (parodontopatie, carie, traumi, estrazioni).
Ogni paziente nello studio odontoiatrico Bux è trattato individualmente con interventi mirati alla massima "personalizzazione" e specifica "misura" , pertanto , è importante che sia il medico a fare diagnosi pre-implantare e valutare attentamente senza prescindere da una approfondita anamnesi generale e locale ai fini dell'esecuzione dell'intervento e la riuscita dello stesso. E opportuno valutare insieme il trattamento implantare più adeguato alla propria situazione specifica, alla situazione di partenza e alle aspettative del paziente e a possibili controindicazioni o complicazioni.
L'intervento viene eseguito in anestesia locale e su richiesta specifica del paziente può essere effettuata una sedazione.
L'implantologia è rivolta a chiunque voglia sostituire i denti mancanti , senza dover ricorrere a soluzioni mobili o fisse andando a preparare i denti adiacenti qualora presenti (ad esempio ponti). Inoltre può risultare molto utile per chi già portatore di protesi mobile voglia aumentare la stabilità.
Implantologia minimamente invasiva
L'implantologia minimamente invasiva è una tecnica chirurgica atta a ridurre al minimo l'uso del bisturi e ridurre i tempi di guarigione post operatori.Sara poi il dottore a scegliere quale tecnica chirurgica adottare in base al caso specifico.