L'intervento di otoplastica consente di rimodellare e riposizionare e correggere gli inestetismi dell'orecchio come ad esempio il problema delle bat ear o piu' comunemente denominate "a sventola" .
Inoltre tale intervento permette di correggere anche difetti congeniti( lobo troppo largo o troppo lungo, orecchie troppo piccole o troppo grandi) o post traumatici (lacerazione, perdita parziale o completa del padiglione auricolare) o legati ad interventi di demolizione del padiglione auricolare per patologia tumorale.Il fine comune di tale tecnica chirurgica e' di rendere piu' piacevole e armonico l'aspetto sia del padiglione auricolare che del viso stesso in modo da ridurre e\o eliminare eventuali conflitti interiori di non accettazione del proprio corpo,con relativa caduta del senso della propria autostima.

Per questo intervento non esistono limiti di età, ma sarebbe preferibile attendere la fine dello sviluppo del padiglione auricolare. Tuttavia,nei bambini di età compresa tra i 6 e 15 anni , l'intervento è richiesto ed eseguito per correggere tali difetti estetici,che sono fonte per il bambino di profonde insicurezze e imbarazzo nei rapporti con i coetanei.
La otoplastica è comunque richiesta frequentemente anche dagli adulti per ragioni estetiche ottenendo un ottimo risultato.

E' un intervento che vien normalmente eseguito in anestesia locale con sedazione ed e'assolutamente indolore e senza necessità di ricovero.
Infatti,il paziente dopo l'intervento,può tranquillamente ritornare a casa .

I risultati ottenuti sono subito apprezzabili e persistenti nel tempo.